L’Associazione Ingegneri UD in visita alla SASA Spa di Bolzano – 03.05.2022

Il giorno 03 maggio scorso una delegazione di ingegneri della nostra Associazione è stata ospite della Azienda SASA Spa di Bolzano, Società compartecipata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dai comuni di Bolzano, Merano e Leifers.

La SASA Spa gestisce le linee di autobus nelle città di Bolzano, Merano e Laives e dal 14 novembre 2021 anche 30 linee extraurbane.

SASA Spa conta 520 dipendenti e gestisce circa 300 autobus di cui 5 elettrici, 12+5 a celle a combustibile idrogeno e ibridi.

E’ coinvolta in diversi progetti pilota di notevole interesse nel settore delle forme innovative di mobilità con l’obiettivo di privilegiare sempre di più la sostenibilità ambientale con l’utilizzo di autobus a trazione sostenibile.

SASA è indubbiamente all’avanguardia in italia e in Europa e infatti dispone già di 5 autobus elettrici e 17 autobus a idrogeno.

Nella riunione propedeutica in sede e nella successiva visita al deposito mezzi e agli impianti (giro in città compreso con un mezzo a H2), l’ing. Roberto Fattore ha illustrato tutti gli aspetti tecnici, operativi e manutentivi che si trova a dover gestire quotidianamente.

L’importanza e la grande attualità degli argomenti trattati ha favorito una ampia discussione con tutti i presenti ed in particolare con i colleghi con esperienze approfondite nel settore dell’autotrasporto e dell’Idrogeno.

Il giudizio di tutti i partecipanti è stato molto positivo in particolare per la grande attualità che rivestono queste problematiche e per l’alta professionalità e competenza maturate in questa azienda.