Visia alla mostra internazionale “LA BELLEZZA DELLA RAGIONE” – Illegio 02.07.2022

A Tutti i propri Associati, Amici e Parenti

Questa Associazione organizza per il pomeriggio di sabato 02 Luglio p.v. una visita guidata alla mostra d’arte internazionale “LA BELLEZZA DELLA RAGIONE ” presso la Casa delle Esposizioni di Illegio (Tolmezzo)

La mostra, realizzata dal Comitato di San Floriano in partnership con musei e collezionisti di tutta Europa, consentirà di vedere una quarantina di capolavori d’arte di provenienza internazionale, che mettono in scena sette secoli di bellezza, dal Trecento al primo Novecento. Un racconto che appassionerà per l’alta qualità delle opere, alcune sorprendenti per lo splendore e per essere d’autori tutti da scoprire, altre a firma degli astri più fulgidi nel cielo dell’arte: tra i più importanti, basti ricordare che si potranno ammirare opere che vanno dai raffinati fondi oro del Medioevo ai collaboratori di Caravaggio, passando per Jordaens e Luca Giordano, arrivando al romanticismo simbolico di Gustave Moreau o al mondo fiabesco di James Tissot e ad altre struggenti o scenografiche opere dell’Otto e del Novecento. La maggior parte di esse sono opere mai vista prima d’oggi in Italia, alcune totalmente inedite.

Note esplicative:

• Ritrovo alle ore 17.15 di sabato 02 Luglio p.v. presso la Casa delle Esposizioni (trasferimento quindi con mezzi propri sino a Illegio) per espletare le preliminari formalità e poter poi procedere alla visita alle ore 17.30;
  • La visita verrà organizzata solamente al raggiungimento di un numero minimo di 12 adesioni (amici e familiari compresi)
  • Nonostante l’uscita dal cosiddetto “stato di emergenza”, in ogni sala è prevista la sanificazione continua dell’atmosfera, compatibile con la salute delle persone e delle opere d’arte.
  • Durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina.
  • Costo della visita: 12/14,00 € a persona (da pagare prima dell’ingresso);
  • Tutti gli interessati devono fornire preventiva adesione (indicando anche eventuali graditi accompagnatori) a mezzo mail alla segreteria dell’Associazione (segretria@associazioneingegneriudine.it) oppure telefonando direttamente all’ing Adriano Mansutti cell. 3297714831, entro il giorno 27 giugno p.v.,
  • Eventuali e successive impossibilità a partecipare devono essere comunicate almeno tre giorni prima del 02 luglio.

Dopo la visita, l’Associazione provvederà a organizzare un piccolo convivio in compagnia riservandone la disponibilità in un locale tipico della zona per cui, chi desidera partecipavi, deve comunque comunicare preventivamente la propria presenza.

Nella speranza che l’iniziativa sia di vostro interesse, Cordialmente Salutiamo

Segreteria Associazione Ingegneri Udine